Chi siamo

Il blog malattiastoria.info è un progetto nato da un gruppo di persone che si occupano di medicina, biologia e filosofia ,che vuole indagare la malattia, sia nella loro realtà ed evoluzione nel tempo sia nel concetto storico, come viene percepita dalle popolazioni nelle diverse epoche.

La gran parte delle persone pensano che le malattie esistano come tali, che ogni singola patologia abbia sempre avuto cause, sintomi o trattamenti uguali. Le cose in realtà sono più complesse in quanto le malattie esistono anche come concetti strettamente legati al contesto storico. La storia della malattia è in continua evoluzione, non solo per quanto riguarda la ricerca medico scientifica, ma anche come questa viene vissuta dalla popolazione.

Nei vari secoli ogni singola malattia è stata avvertita in modi differenti, spesso influenzati dalla religione o da credenze locali e solo con la conoscenza della ricerca scientifica si sono potute individuare le oggettive singole cause o caratteristiche.

Raccontare la storia della malattia significa quindi occuparsi di un tema multidisciplinare, non circoscritto esclusivamente alla sfera medico-scientifico, ma allargato anche a quella umanistica, che vuole esplorare la storia delle culture delle diverse popolazioni nel tempo/spazio.